Qualcosa di me

e del mio lavoro




Sono nato a Messina il 26 Febbraio 1952 o, in altri termini, a metà del XX Secolo.

Ho lavorato presso l'Archivio Storico e la Biblioteca Tommaso Cannizzaro del Comune di Messina per circa 20 anni e per altrettanti presso il Comune di Modena.

Ho cominciato a scrivere a circa 16 anni specializzandomi in letteratura del fantastico e fantascienza e pubblicando fra il 1977 e il 1990 circa 25 racconti, con diversi editori fra cui Mondadori, Fanucci, Libra. Tuttavia non ho mai disdegnato la saggistica e gli altri generi letterari, che mi hanno comunque fruttato delle menzioni.

Contemporaneamente mi sono occupato di storia patria e così nel 1985 è stato pubblicato dall'Editore G.B. Magno un volume su Messina di un secolo prima. Sempre, sulla storia di Messina, ho redatto una storia dell'Arciconfratenita S. Angelo dei Rossi e in diverse occasioni ho effettuato ricerche araldiche per storie personali.

Negli stessi anni ho partecipato a diversi premi Nazionali, fra cui nel 1985 Il Premio Nazionale Paestum e nel 1987 il Premio Nazionale Cesare Pavese e M.Gori dove mi è stato assegnato il 2° premio. Inoltre ho saltuariamente collaborato con la Gazzetta del Sud di Messina.

Nel 1990 ho vinto il Premio Cosmo indetto dalla Casa Editrice Nord e il romanzo vincitore è stato pubblicato dalla stessa casa editrice nel 1991.

Nel 2004 il romanzo Memento Mori è stato segnalato dal premio Fantascienza.com e lo stesso romanzo è stato pubblicato nel 2012 da Arduino Sacco.

Nel 2013 viene alla luce il libro "Il manuale autentico del perfetto falsario", un volume di taglio spiccatamente umoristico edito da Armando Siciliano.

Il 2014 è stato l'anno in cui ho sentito il bisogno di tornare a sperimentare il selfpublishing ( nel passato aveva testato la americana Lulu) e il risultato è sintetizzato in "Sono del 52 e sono...", un volumetto autobiografico realizzato tanto in cartaceo quanto in digitale.

Nel 2015 è andato in stampa, sempre per i tipi di Armando Siciliano, il saggio "La saggezza di Mormon - Storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Italia", un progetto che ha richiesto un impegno di molti anni di ricerche.

Oh! Dimenticavo. Mi piace girare il mondo!



Hindelhoopen

in Olanda

Le Gouffre

in Bretagna

Rustrel

il Colorado in Provenza

Juno Beach

in Normandia




Le pubblicazioni

Un po' di numeri per sintetizzare i miei anni di lavoro


La mia produzione è sempre stata discontinua perché ho quasi sempre scritto a livello hobbistico e non professionale, anche se, dentro di me, considero lo scrivere una parte essenziale della mia personalità.

C'è che scrive sempre dello stesso argomento, per esempio uno scrittore di romanzi gialli oppure un autore di saggi e chi, invece, come me, spazia a seconda delle occasioni o dell'estro.

Qui a lato la percentuale per tema della mia produzione includendo romanzi, libri, articoli e racconti.


Fantascienza

66% Totale (il mio genere preferito)

Gialli

15% Totale

Saggistica

4% Totale

Altro

15% Totale


I miei libri



Puoi cliccare sulle singole copertine per ottenere maggiori informazioni e nelle apposite sezioni raggiungibili dal menu fra le vecchie e le nuove pubblicazioni puoi scaricare le prime pagine delle stesse.

Non dimenticare che puoi scoprire di più cliccando sulle singole copertine.

  • Chi fu il primo membro italiano della chiesa mormone? Quando gli italiani cominciarono a sentire parlare della chiesa e come? Quante missioni sono state avviate in Italia e quando?
                               <p> A queste e a tante altre domande risponde questo libro seguendo passo passo i membri italiani del passato fino al Grande Bacino del Lago Salato e dando un'occhiata alla vita dei membri attuali
  • Usiamo il 1950 come una linea di demarcazione. I nati due anni prima, del '48, si sono dimostrati tristi, piagnoni, un po' presuntuosetti, come, per esempio, Elsa Fornero. Quelli di due anni dopo, del '52, simpatici, alla mano, pronti a sorridere, un po' santi e un po' poeti, per lo più piacioni, praticamente come me.
                              <p> Ed è naturalmente di loro e di me che proverò a parlare.
  • Da quando è stata inventata la moneta, l’uomo è andato a caccia di denaro per procurarsi beni di prima necessità, ovvero cibo, computer, cocacola, televisori ad alta definizione e videogiochi. Ha usato diversi sistemi per procacciarselo, come il “gratta e vinci”, le lotterie, il Bingo, le slot machine, il furto con o senza scasso, la corruzione, il peculato, la concussione e, a volte, in casi estremi, anche il lavoro. <p> Fino a quando non è stato scritto questo libro...
  • Il volume, una antologia personale, raccoglie i primi 5 racconti pubblicati dal mensile Perry Rhodan nel biennio 1978-79, ognuno accompagnato da una premessa che ne tratteggia la storia, come è nato ed il perché è stato scritto.
                              <p> Cinque racconti che si muovono fra la spaceopera e i robot, tutti in chiave umoristica.
  • Un uomo si sveglia senza sapere dove sia e ricordando solo il proprio nome. Una potentissima droga miete vittime e incrementa il mercato degli organi umani. Uomini dotati di superpoteri cercano di comprendere la propria natura.
                              Ambientata in una Italia del futuro, fra lotte di potere, misteri e sospetti, si dipana una vicenda che alla fine coinvolgerà l’intero genere umano.
  • Immagina un futuro in cui gli ebrei vengono accusati di produrre una droga sintetica molto potente, e, perseguitati, vengono instradati verso le colonie di Marte. Ma qualcuno vuole cambiare le cose e, per fare ciò, programma di andare indietro nel tempo ed eliminare la figura di Cristo.
                              <p> Pubblicato nel 1991, se ne può ancora trovare qualche copia usata nel web.

Contattami


Vuoi comunicare con me? Se ami carta, penna e calamaio puoi scrivermi, utilizzando l'indirizzo presente nella mappa. Oppure puoi raggiungermi attraverso un social che potrai attivare cliccando sull'icona nell'apposita barra.